sabato 21 luglio 2012

Un libro... un'idea

Tempo fa, primavera appena accennata, mentre cercavo dei libri in Internet che parlassero della magia del cibo, sono incappata in questo libro: il titolo mi aveva catapultato nell'estate del 2003, quando io e mio marito Davide facemmo il giro della Francia in macchina, passando per la Provenza fino in Normandia e poi di ritorno a casa... (E in effetti non c'è immagine della Provenza che non mostri girasoli e lavanda... Sto divagando...)
Ebbene... la trama era davvero interessante, ma lasciai che il Caso facesse il suo lavoro... E infatti due settimane fa, entrando "per Caso" in una libreria a Lavagna, dove sono stata in vacanza, mi è tornato sotto il naso!!! Non ho potuto dunque più esimermi dal comprarlo... L'ho letto in 2 giorni e ora lo passerò/regalerò a mia sorella per varie ragioni, non ultima il fatto che parli di due sorelle che ricuciono il proprio rapporto dopo molti anni... Ma il punto è che questo libro mi ha dato l'idea di aprire questo blog che parli solo di cucina e di libri sul tema... Gestisco altri due blogs (uno più saltuariamente, l'altro con vera passione!), ma sentivo la necessità di averne uno specifico per le mie ricette (tutte vegetariane e/o vegane, comunque cruelty free) e la mia passione per la "magia in cucina", che ho scoperto di avere nel tempo... Da sempre adoro cucinare e a volte mi son chiesta se questa passione fosse solo ereditata dalle donne della mia famiglia (mamma e nonna materna) oppure se mi arrivasse da qualche esistenza passata...
In questa parte della mia vita ho scoperto che le ragioni sono entrambe: da mia madre ho ereditato la tecnica, da mia nonna la creatività e con il tempo ho maturato la consapevolezza che le vite passate influiscono sulle nostre attitudini presenti e future!
In tempi non sospetti, quando ero in cucina e aggiungevo questa o quell'altra spezia o erba aromatica, mi sentivo come una strega nel suo laboratorio, davanti al suo calderone... Trasportata nel tempo dell'Adesso, posso dire che la magia è presente nella vita di tutti i giorni, perchè la magia è una trasformazione, un cambiamento dettato dalla  volontà (nostra o di Chiunque) che esso avvenga... E chi meglio di chi sta in cucina attua un cambiamento e quindi una Magia?!?
La mia passione per la "cucina consapevole", intesa come alimentazione attenta agli ingredienti -il  più possibili naturali e liberi dagl'inquinamenti umani e di origine vegetale- e al modo in cui viene preparato il cibo per sè e per gli altri, mi ha portata ad approfondire certi argomenti riguardanti "le proprietà magiche" delle erbe e delle spezie, perciò - pur non essendo un'erborista (purtroppo)- studio sempre per conoscere e riconoscere le piante commestibili o medicinali e le loro peculiarità... L'argomento è  vastissimo, come si può immaginare. 
Ecco perchè ho pensato di dedicargli uno spazio tutto suo!!! E questo il primo post di presentazione...
E per cominciare "in dolcezza"... la ricetta di una mia torta:

Torta di farro con crema di cocco 

Per la base frolla classica:
200 gr di farina di farro
60 gr di margarina di soja
3 cucchiai di miele d'acacia (o malto di riso o di mais o zucchero di canna)
pizzico di sale
9 gr di cremortartaro (lievito per dolci naturale)
mezzo bicchiere di latte di soja alla vaniglia (o qb)
Lavorare con le mani la farina con il pizzico di sale e il lievito (messi però in punti separati!!!) con la margarina, finchè diventa "sbriciolosa"; aggiungere il miele e poco latte, mescolando e lavorando fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Riporre a riposare in frigo per 10 min, fino al momento dell'uso.
Accendere il forno a 200°.
Per la farcia al cocco:
2 uova
250 ml di panna fresca (o panna vegetale)
4 cucchiai di zucchero di canna (o altro)
3 cucchiai di cocco grattugiato disidratato (+ 1 cucchiaio per la copertura)
pizzico di sale
Lavorare le uova e lo zucchero (tranne 2 cucchini); montare leggermente la panna con 2 cucchini di zucchero; unire la panna al composto di uova, mescolando con il frustino delicatamente dal basso verso l'alto, e poi il cocco, fino ad avere un composto omogeneo e soffice.

Stendere la frolla nello stampo prescelto (io uso la carta forno per evitare di ungere la teglia ulteriormente),mettere la farcia e livellarla, distribuire 1 cucchiaio di cocco sopra e cospargere con  dello zucchero di canna per la caramellatura delicata.
Infornare a 180° per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e gustare.

Mi auguro che il mio biglietto da visita sia stato "invitante"... 

Buone magie a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento