giovedì 27 settembre 2012

Alziamo i baveri e... le difese, naturalmente!

E' iniziato l'autunno... Le prime serate fredde che ci fanno mettere un golfino in più dopo cena e, magari, anche al mattino e... arrivano anche i primi accenni di influenza... Bèh, c'è un rimedio il cui profumo speziato e coccoloso mi ha accompagnata fin da quando ero bambina: il vin brulè, cioè vino rosso caldo con fette di mela e poche spezie bollite insieme per qualche istante. Naturalmente, quando ero piccola, lo assaggiavo soltanto!!!
Poi ho cominciato ad apprezzare i vini e mi sono addirittura spinta al secondo livello del corso di sommelier... Ma con la gravidanza, ho sospeso e poi ho ridotto al minimo il consumo di vino ed ora (dopo quasi 8 anni) me ne concedo poco e nelle occasioni più speciali.
Nella mia cucina però il vino caldo e speziato ha lasciato posto ad una bevanda naturale e altrettanto salutare in caso di influenze di stagione: il succo di mela caldo speziato.
In casa utilizziamo il succo di mela come dolcificante per le tisane a base di frutta e nelle torte di mele (come la mia tarte tatin o lo strudel) e da qualche anno anche per questa deliziosa bevanda che coccola quando comincia la stagione fredda e fa pensare al Natale, con il mix di spezie tipiche dei dolci natalizi.
Per una tazza di bevanda:
mettere sul fuoco (in un pentolino, meglio se smaltato) una tazza di succo di mela limpido, qualche pezzetto di mela rossa e due pizzichi di mix di spezie (io uso quello della Ducrox) o, in alternativa, 1 piccolo pezzetto di cannella, 1 chiodo di garofano e un pezzetto di zenzero fresco (si possono usare anche un pizzico di cannella in polvere e uno di zenzero in polvere!!!) Far sobbollire qualche minuto, filtrare e bere a sorsi appena si riesce: più è caldo e più ha effetto benefico per le vie respiratorie, perchè le decongestiona, grazie all'effetto del calore e degli oli essenziali liberati dalle spezie!!!
Inoltre il succo di mela agisce positivamente perchè ricco di vitamine del gruppo B, protegge le pareti intestinali, facilita la digestione e molto altro ancora (leggete il link, è interessantissimo e illuminante!!!) e sappiamo bene che ad intestino e stomaco liberi e puliti, corrisponde un corpo sano nella sua totalità!
Le spezie poi agiscono come protezione dalle infezioni aeree (lo zenzero è anche antipiretico!)...
Insomma, calibrando la quantità di spezie è persino possibile darne ai bambini !!!
E' così bello raccontare storie, sorseggiando una buona tazza di succo di mela caldo!!!

Buone magie a tutti!!!