venerdì 4 gennaio 2013

Torta speziata natalizia

E mentre i miei uomini sono andati a cercare legna per Lucilla , io ho il tempo (finalmente!!!) per postare questa ricetta, che -anche se quasi prettamente natalizia- può essere fatta e gustata durante tutto l'inverno per le proprietà dei suoi ingredienti:

250 gr di farina di farro (meglio se appena macinata...)
100 di miele d'acacia (o l'equivalente di zucchero di canna, integrale meglio) + un cucchiaio di     zucchero di canna per la decorazione
60 gr di margarina di soja (o di burro)
2 uova
latte di soja al naturale qb (almeno 1 bicchiere)
pizzico di sale
una bustina di cremortartaro per dolci (lievito naturale derivante dai lieviti del mosto)
due cucchiai di gocce di cioccolato fondente + scaglie per la decorazione
un cucchiano di cannella in polvere+ una spolverata di mix di spezie Ducrox (zenzero,chiodi di garofano...)

Il procedimento è quello usuale:
miscelare gli ingredienti secchi (tranne le gocce di cioccolato), aggiungere la margarina (o il burro) e lavorare il tutto con le mani fino ad avere un tutto "sbricioloso"; unire le uova e poi il latte, ottenendo un composto omogeneo e morbido. Ora unire le gocce di cioccolato: mescolare bene e accendere il forno a 200° per riscaldarlo, avendo cura di mettere un contenitore con l'acqua dentro per non far bruciare dopo la torta!
Mettere quindi il composto nello stampo prescelto con un foglio di carta forno, livellandolo bene; distribuire un cucchiaio (o poco più) di zucchero e le scagliette di cioccolato sulla superficie, quindi infornare in forno caldo a 180° per 30-35 min.
Verificare il termine cottura con uno stecchino lungo, sfornare e lasciare intiepidire...

Questa torta è deliziosa se tiepida!!! E' semplice da fare e il risultato è assicurato!!! Soprattutto se accompagnata da un tè nero aromatizzato al bergamotto... addolcito appena da una punta di miele d'acacia, neutro nel gusto, ma delicatamente presente...

La magia di questo periodo dell'anno è unica e sarebbe un vero peccato disperderla subito dopo la festa dell'Epifania... E' una magia che perdura finchè sentiamo il bisogno di scaldare l'anima e il corpo con cibi e bevande che ci proteggono dal freddo e dal buio dell'ignoranza (in senso lato!!!).
Ecco perchè la forma migliore dei dolci è quella del cerchio o della stella (simboli di protezione per antonomasia!); le spezie svolgono il loro compito di febbrifughe, antisettiche, disinfettanti contro i mali di stagione, sostenendo l'efficacia mucolitica del miele e alzando le difese immunitarie, naturalmente presenti nel nostro organismo.
Concedersi delle gocce di cioccolato fondente (quindi con una minima quantità di zucchero raffinato) che conserva nella sua anima i benefici di sostanza che aiuta il buon umore, bèh... anche questo fa sì che le nostre  "difese" aumentino, no?
E' tutto l'insieme che ci scalda, che ci nutre e ci protegge...
"Volersi bene" è l'antidoto più forte a qualunque malanno possa piombarci addosso!!!

Auguro un buon 2013 a tutti, ricco di magie e prodigi!!!