lunedì 4 febbraio 2013

La mia "torta del Risveglio"

I miei rituali per Imbolc sono stati utili per preparare il terreno (etereo) in casa nostra e cominciare a pensare al risveglio primaverile che da ieri è più concreto, con il suo primo Sole...
Perciò, avendo curiosato qua e là e avendo trovato questa splendida ricetta, non ho saputo resistere e l'ho personalizzata, rendendola più semplice e veloce, anche per farla a mangiare al monello di casa... Ecco come:
300 gr di farina di farro integrale appena macinata
60 gr di margarina di soja
2 uova (di galline felici)
2 cucchiai abbondanti di miele d'acacia
2 mele rosse
1 bustina di cremortartaro
250 ml di latte di soja
mezza stecca di vaniglia
pizzico di sale fino
2 cucchiai di zucchero di canna (meglio se integrale)
succo di mele q.b.
spolverata di cannella
un pezzetto di zenzero fresco
Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti e metterle in una ciotola con tanto succo di mela, quanto basta per coprirle, il pezzo di zenzero tagliato grosso e la cannella. 
Nel frattempo scaldare il latte di soja in cui avremo messo i semini della vaniglia e la stecca stessa, portandolo a bollore, quindi segnere e metterci il miele, mescolando un poco.
miscelare la farina con il lievito e il sale (senza metterli vicini però!) e aggiungere la margarina, poi lavorare il tutto con le mani (come quando si fa la crostata, per intenderci). Quando è tutto omogeneo, aggiungere il latte, togliendo la stecca, e le uova, mescolare bene e poi mettere le mele a tocchetti scolate del succo. Mescolare nuovamente con cura dal basso verso l'alto e porre nella teglia della forma desiderata (meglio rotonda, ma...) e distribuire lo zucchero che creerà il caramello sopra...  Infornare in forno già caldo a 180° per 40 min circa; dopo la "prova stecchetto" per vedere se è pronta, sfornare e raffreddare un poco su una gratella prima di godersi la prima fetta... accompagnata dal succo di mela filtrato e scaldato!!!

Le uova sono in tutte le culture simbolo di rinascita, le mele rappresentano la conoscenza, zenzero e cannella svolgono la loro funzione di "protettori" nella stagione che si appresta ad incominciare, poichè ai primi soli, siamo subito pronti a spogliarci e per questo soggetti agli attacchi degli ultimi colpi del vento freddo che qualche volta ancora ci prova... ma noi celebriamo la Primavera che si appresta a tornare e la accogliamo a braccia aperte con tanta voglia di calore e colore!!!

Bentornata, Luce!!!

E buone magie a tutt*!!!