domenica 17 marzo 2013

Muffin di farro con dedica...

Oggi pomeriggio ho ricevuto un premio... Sì, da Strega Northia, una delle "streghette" che seguo di più nel web!!!
E considerando che mio figlio voleva far merenda, ma non c'era nulla in casa che lo invogliasse... ho deciso di fare dei muffins super veloci e golosi. Eccoli pronti in 40 min. (cottura compresa!!!)
250 gr di farina di farro fresca
2 uova di galline felici
50 gr di burro buono
60 gr di zucchero di canna
pizzico di sale 
una bustina di cremortartaro alla vaniglia
1 bicchiere di latte di soja
Mescolare gli ingredienti secchi, aggiungere il burro a tocchetti e lavorare come per la crostata.
Mettere le uova e poi il latte amalgamando il tutto con cura.
Ungere con un filo di olio evo gli stampini per i muffins e riempire ciascuno (a me ne sono venuti 9) con una cucchiaiata abbondante. (cospargere di zucchero di canna la superficie , se si desidera una caramellatura...)
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, quindi sfornare e farcire con marmellata o crema di nocciole al cacao, aiutandosi con una siringa da pasticcere (altrimenti basta farcirli quando si aprono per mangiarseli!!!)
A mio figlio sono piaciuti da impazzire!!!

Oggi è il giorno del grano e simili e già da un po' in famiglia abbiamo adottato il farro come cereale d'elezione per i nostri pasti. Lo compro sfuso al mulino della mia città e lo trasformo in farina con il mio preziosissimo mulino casalingo!!!Così costa meno e la farina è sempre fresca, perciò nutriente e viva...
Il farro ha tantissime proprietà, come già affermava santa Ildegarda. Lo stiamo sperimentando... eliminando del tutto il grano, troppo rielaborato e selezionato nel corso degli anni, dalla ripresa economica in poi.

Ringrazio enormemente Strega Northia per il premio e nel mio blog di eco di casa il post consono.

Buone magie a tutti!!!